Il grido di Giobbe by Massimo Recalcati

Il grido di Giobbe by Massimo Recalcati

autore:Massimo Recalcati [Recalcati, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2021-04-13T12:00:00+00:00


Questa prospettiva suppone a suo fondamento una teologia della maledizione: il male cade implacabilmente su chi ha commesso il male in proporzione al male commesso. La legge di Mosè che viene trasmessa nel Deuteronomio non contempla eccezioni a questa norma. Il libro biblico della Legge appare come un libro della severa applicazione di una giustizia che colpisce il malvagio e premia il giusto senza alcun margine di equivocità. Le opere dell’uomo buono, asservito alla Legge, ottengono, di conseguenza, la benedizione di Dio:

Se tu obbedirai fedelmente alla voce del Signore, tuo Dio, preoccupandoti di mettere in pratica tutti i suoi comandi che io ti prescrivo, il Signore, tuo Dio, ti metterà al di sopra di tutte le nazioni della terra. Poiché tu avrai ascoltato la voce del Signore, tuo Dio, verranno su di te e ti raggiungeranno tutte queste benedizioni. Sarai benedetto nella città e benedetto nella campagna. Benedetto sarà il frutto del tuo grembo, il frutto del tuo suolo e il frutto del tuo bestiame, sia i parti delle tue vacche sia i nati delle tue pecore. Benedette saranno la tua cesta e la tua madia. Sarai benedetto quando entri e benedetto quando esci (Dt 28,1-6).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.